Il numero verde INPS: per richiedere assistenza ai servizi in modo facile e veloce

0
63
inps-numero-verde

Oltre che per via telematica – grazie soprattutto all’identità digitale, con la quale tramite il PIN apposito si possono inoltrare direttamente richieste e documenti di vario tipo – INPS è in grado di offrire alcuni servizi anche per telefono, grazie a un servizio clienti efficiente e contattabile sia da fisso che da cellulare.

In questa sede cercheremo quindi di illustrare quali sono i servizi offerti dal numero verde dell’INPS e quali sono i numeri da contattare in caso di necessità.

Per quali ragioni puoi contattare il numero verde INPS?

Tra i principali motivi per i quali potresti aver bisogno di contattare il numero verde di INPS rientrano:

  • la verifica dello stato d’inoltro delle domande di disoccupazione e di pensionamento;
  • la richiesta di controlli circa i vostri dati anagrafici e l’eventuale loro modifica via telefono, magari a seguito di un cambio di residenza;
  • la verifica dei contributi versati e la richiesta di un estratto conto personale;
  • alcune prestazioni occasionali che l’operatore del call center può effettuare per voi, evitandovi per quanto possibile di recarvi presso lo sportello della vostra città;
  • la richiesta della seconda parte del codice PIN INPS, la quale serve per attivare l’account digitale con cui si può gestire via internet la propria posizione previdenziale. Di solito quest’ultima viene inviata per posta tradizionale, ma a causa di smarrimenti e disguidi può essere nuovamente richiesta all’operatore del call center;
  • l’ottenimento di informazioni circa gli orari degli sportelli INPS della vostra città;
  • l’inoltro di segnalazioni di varia natura;
  • il calcolo e l’elaborazione di contributi, ferie e stipendi di badanti e colf;
  • la richiesta di dettagli circa gli assegni familiari eventualmente disponibili per il lavoratore;
  • la richiesta di informazioni circa cartelle esattoriali, avvisi bonari e sulle eventuali modalità di rateizzazione delle vostre pendenze discali o contributive.

Come si può contattare il servizio clienti INPS da telefono fisso?

Per quanto riguarda gli utenti di telefonia fissa, si può usufruire dei servizi sopraindicati componendo il numero verde INPS 803 164, gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8,00 alle 20,00 e il sabato dalle 8,00 alle 14,00.

A seconda del numero di telefonate ricevute i tempi di attesa sono variabili, il che significa che potrebbero occorrere svariati minuti per entrare in contatto con il primo operatore disponibile.

Qual è invece il numero da comporre via cellulare?

Per gli utenti di telefonia mobile il numero verde INPS non è disponibile, ma si può contattare ugualmente il servizio clienti al numero 06 16 41 64.

Il costo della chiamata vi verrà addebitato a seconda del vostro piano tariffario e varia in base alla sua durata e va detto che se avete a disposizione un numero definito di minuti gratuiti, questi sono validi anche verso questo numero di telefono specifico.

Il numero verde INPS per cellulari è poi disponibile agli stessi orari indicati per il numero di telefonia fissa e i tempi d’attesa sono comunque variabili in base alla disponibilità degli operatori del call center.