conto-bancoposta-click

Il Conto Bancoposta Click è stato un particolare tipo di conto corrente, che tuttavia dal 1° Gennaio dello scorso anno non è più sottoscrivibile, ma che rimane tuttora accessibile per i correntisti che prima di tale data abbiano sottoscritto il contatto.

In questa sede cercheremo di descriverne le caratteristiche principali, cercando di descriverne i vantaggi e le modalità di utilizzo.

Che cos’è il Conto Bancoposta Click?

Il Conto Bancoposta Click è un conto corrente emesso da Poste Italiane e permette di gestire direttamente online la gestone del proprio patrimonio, non vincolando il cliente ad uno sportello per le principali operazioni bancarie.

Come si accede al conto?

Una volta sottoscritto il conto, l’utente sarà dotato di nome utente, password e generatore di codici usa e getta, che serviranno ad accedere al portale apposito delle poste (www.poste.it) e a gestire dovunque egli voglia il proprio patrimonio.

Velocità e semplicità sono due delle principali caratteristiche di questo conto corrente online, di cui andremo di seguito ad elencare i principali vantaggi.

Quali vantaggi possiede il Conto Bancoposta Click e quali sono le sue caratteristiche principali?

In primo luogo la sottoscrizione è gratuita, e prevede che il cliente abbia a disposizione una carta di debito Postamat legata al conto corrente, la quale è dotata della moderna tecnologia di lettura con microchip, che garantisce maggior sicurezza rispetto alla banda magnetica.

La carta è altrettanto gratuita, e possiede un codice pina 5 cifre legato all’utilizzo dei principali sportelli Bancomat.

Cosa permette di fare la tecnologia home banking di questo conto online?

Grazie alla possibilità di gestire direttamente da PC e dispositivi mobili il proprio conto, il cliente può dovunque e in qualsiasi momento visualizzare la sua posizione bancaria, avendo saldi e liste di movimenti sia del conto che della carta.

Inoltre si possono effettuare bonifici SEPA online fino a 15.000 Euro, ricariche via internet per cellulari, ricaricare abbonamenti a servizi accessori, pagare le utenze e i bollettini di scadenze varie al solo costo di 1 euro e richiedere il servizio F24 gratuito, che permette il versamento delle tasse e delle imposte in modo semplice, veloce ed efficace.

Altri vantaggi legati al Conto Bancoposta Click sono invece i seguenti:

  • la possibilità di effettuare prelievi gratuiti presso gli sportelli Postamat e tutti gli uffici postali del territorio nazionale;
  • la possibilità di disporre di un tasso agevolato per il prestito Click Bancoposta da parte di Poste Italiane;
  • l’invio di denaro mediante il servizio BancoPosta MoneyGram direttamente online a terzi;
  • la possibilità di scaricare app di monitoraggio del conto gratuite per smartphone e tablet;
  • il servizio di allerta SMS gratuiti per essere informati in tempo reale circa tutti i movimenti;
  • la possibilità di sottoscrivere online buoni fruttiferi postali.

Costi, canoni, imposte di bollo e tassi d’interesse

Ultimo ma non ultimo, altri vantaggi del Conto Bancoposta Click riguardano la totale assenza di imposte di bollo annuali – fermo restando il non oltrepassare la somma di 5000 euro in giacenza sul conto per più di 3 mesi, come previsto per legge –  di canoni mensili di utilizzo e di una tassazione sugli interessi maturati pari al 26%