Ethereum Classic: caratteristiche e vantaggi di una delle più scambiate criptovalute al mondo

0
23
ethereum classic

Come abbiamo già avuto modo di dire, oltre al Bitcoin esistono altre valute digitali, utilizzate dagli utenti della rete sia per vere e proprie transazioni di pagamento, ma soprattutto come investimento nelle piattaforme di trading online.

In particolare in questa sede concentreremo la nostra attenzione su Ethereum Classic, una criptovaluta che negli anni ha subito un’evoluzione tecnologica che ha portato alla nascita di un’altra moneta parallela, ossia Ethereum, che ad oggi è la versione ufficiale di un progetto che ha visto una scissione tra i creatori originari e gli attuali sviluppatori del team di Ehtereum Classic.

Quali sono le caratteristiche principali di Ethereum Classic?

Essendo una criptovaluta Ethereum Classic è svincolata dal controllo di qualunque autorità finanziaria, che utilizza la crittografia dei dati per salvaguardare la privacy di utenti e investitori.

In particolare il principio che sottende al funzionamento di questa valuta è il cosiddetto blockchain open-source, vale a dire un codice crittografico non caratterizzato da una tecnologia di proprietà e gestito da una piattaforma decentralizzata, la cui base è o scambio peer-to-peer.

La tecnologia blockchain è alla base delle principali criptovalute mondiali ed è quindi uno strumento di tutela della privacy e di svincolamento da server centrali e autorità di garanzia delle transazioni.

Il fattore umano in Ethereum Classic è però altrettanto importante: infatti l’interfaccia che permette le transazioni si basa sulla tecnologia smart contract, ossia un protocollo informatico di verifica consente all’uomo di modificare parzialmente alcune clausole della transazione, proprio come se vi fossero due parti coinvolte in causa che interagiscono tra loro.

Quali sono le differenze tra Ethereum ed Ethereum Classic?

Anche Ehtereum si basa sulla stessa tecnologia, ma negli anni i suoi algoritmi di blockchain hanno subito evoluzioni tecnologiche che non hanno caratterizzato Ethereum Classic, la quale rappresenta oggi una piattaforma primordiale, non aggiornata ma comunque basata sul medesimo codice.

Oggi le due piattaforme sono incompatibili e staccate tra loro, con due team di sviluppo che dal 2016 hanno deciso di seguire strade ideologiche diverse a seguito di un attacco informatico che di fatto compromesso la sicurezza della piattaforma originaria.

Di qui si spiega anche la differenza di prezzo tra Ethereum ed Ethereum Classic, che oggi rappresentano due differenti modi di investire e di spendere valuta digitale all’interno del trading online.

Qual è il vantaggio di utilizzare Ethereum Classic come piattaforma?

La fedeltà di Ethereum Classic al principio secondo cui una blockchain non può mai essere modificabile e manipolabile da chicchessia è l’unico punto di forza di questa criptovaluta, che rappresenta una sorta di baluardo ideologico rispetto all’evoluzione che il progetto ha preso negli anni, portando alla modifica della blockchain e alla creazione di Ethereum.

Come si compra Ethereum Classic online?

Al pari elle altre valute digitali, anche Ethereum Classic può essere comprato in maniera autonoma iscrivendosi a delle piattaforme online specializzate e aprendo un proprio portafoglio.

Tuttavia il consiglio è quello di affidarsi a dei broker online di indiscussa fiducia e serietà a livello globale, che utilizzano tecnologie sofisticate per prevenire frodi e tentativi di hacking, ma che soprattutto sappiano dare all’utente tutti gli strumenti utili per effettuare il giusto investimento.