Western Union: il servizio di trasferimento di denaro
Western Union è un’azienda statunitense che si occupa principalmente di servizi finanziari, nota soprattutto per la possibilità di effettuare pagamenti e trasferire somme di denaro liquido in tutto il mondo, in modo rapido e sicuro, accessibile a qualsiasi tipo di utente: dai privati, alle aziende di qualsiasi dimensione, alle grandi società, alle organizzazioni Onlus e non governative.
Per tale ragione, Western Union è molto utilizzata dagli utenti privati che risiedono in un paese estero per inviare e ricevere importi di denaro, in quanto consente di effettuare le transazioni indipendentemente dalla distanza e con qualsiasi valuta: il servizio include infatti la gestione del cambio di valuta. Attualmente l’azienda comporta un enorme numero di operazioni effettuate incessantemente ogni giorno in circa 130 valute diverse, ed ha evoluto notevolmente i servizi offerti con l’aggiunta di ulteriori canali, oltre ai tradizionali sportelli, tra cui l’applicazione disponibile per smartphone e tablet, che consente di operare da qualsiasi postazione.
Inviare e ricevere denaro tramite Western Union
Per inviare una somma di denaro, in ogni valuta e in qualsiasi paese, è possibile utilizzare diversi metodi: il sito web dell’azienda, l’applicazione dedicata per dispositivi mobili, tramite telefono o recandosi direttamente ad un’agenzia Western Union. Al contrario, per ricevere un importo, è possibile presentarsi ad uno sportello Western Union con un documento di identità valido, il codice fiscale e il codice segreto MTCN emesso ad ogni trasferimento di denaro, sul proprio conto corrente o sulla carta prepagata che l’azienda mette a disposizione degli utenti.
Come funzione il trasferimento di denaro da agenzia
Chi desidera avvalersi degli sportelli di Western Union per il trasferimento del denaro, deve presentarsi presso un’agenzia presente sul territorio e compilare l’apposito modulo, scegliendo se trasferire l’importo in contanti, tramite bonifico o trasferimento bancario, utilizzando una carta di debito o di credito. Al termine della transazione, l’agenzia emette il numero segreto MTCN, da rivelare al beneficiario perché possa recarsi a ritirare il denaro ricevuto.
Le agenzie Western Union sono presenti ovunque, e in ogni città italiana è possibile trovarne diverse: per conoscere l’ubicazione è sufficiente collegarsi al sito web ed effettuare la ricerca tramite l’apposita pagina, che permette di ottenere i recapiti dell’agenzia più vicina. Attualmente anche molte tabaccherie presenti sul territorio italiano offrono, tra i vari servizi, quello di punto autorizzato Wester Union, consentendo agli utenti di effettuare trasferimenti di denaro verso qualsiasi destinazione.
Utilizzare il sito web di Western Union
Un metodo semplice e rapido, senza dover cercare una sede fisica dell’azienda, è quello di avvalersi del sito web di Western Union, che offre la possibilità di inviare direttamente l’importo desiderato in qualsiasi paese, utilizzando una normale carta di credito dei principali circuiti o effettuando un bonifico bancario. Per usufruire di questo servizio è necessario aprire un account sul sito web di Western Union e accedere alla propria area personale, selezionare il paese di destinazione del trasferimento e il metodo con cui si desidera che il beneficiario riceva il denaro, contanti o conto bancario, inserire negli appositi campi i dati del beneficiario e selezionare la modalità di pagamento, carta di credito o bonifico.
Al termine della transazione verrà comunicato via email il numero segreto MTCN, da comunicare al beneficiario per permettergli di ritirare il denaro. Il sito web consente inoltre di verificare, in qualsiasi momento, lo stato del trasferimento, utilizzando il codice segreto di transazione MTCN. Se i trasferimenti di denaro online superano i 1000 euro annuali, è necessaria la verifica della propria identità al fine di sbloccare il limite, da richiedere direttamente tramite sito web, dalla propria area personale. A seguito della richiesta, viene inviato un apposito modulo da compilare e rispedire, via mail o tramite posta tradizionale, unitamente ad una copia di un documento di identità valido.
Il cambio di valuta e le commissioni
Per avere un’idea indicativa dei tassi di cambio, il sito web di Western Union mette a disposizione un calcolatore di valuta, in ogni caso, prima di ogni transazione, viene comunicato il tasso di cambio in tempo reale. Per quanto riguarda le commissioni, vengono applicate in forma progressiva in base all’importo trasferito, e sono a carico del beneficiario: per tale motivo è consigliabile trasferire importi piuttosto consistenti, ed eventualmente tenere conto dei costi di commissione, poiché non permetteranno al destinatario di usufruire dell’intera somma trasferita.
Tuttavia, in molti casi le commissioni di Western Union si rivelano più convenienti a quelle proposte da una banca tradizionale, soprattutto per quanto riguarda i paesi situati al di fuori dell’area Sepa, che spesso comportano spese e tasse molto elevate.
I tempi necessari per il trasferimento del denaro
In genere, i trasferimenti effettuati tramite Western Union con carta di credito permettono al destinatario di avere a disposizione il denaro entro poche decine di minuti. Nel caso in cui il destinatario si trovasse in un paese dove è disponibile il servizio di trasferimento di denaro tramite cellulare, potrà avere a disposizione l’importo entro tempistiche brevissime, attivando il Mobile Wallet presso uno degli operatori di telefonia mobile autorizzati da Western Union.
I trasferimenti effettuati verso un conto corrente bancario richiedono di solito un periodo di uno o due giorni per essere disponibili. Uno dei principali vantaggi offerti da Western Union è proprio la rapidità delle transazioni, che molto spesso permettono al destinatario di avere a disposizione il denaro dopo poche ore, contro i tre giorni che in media richiedono i bonifici bancari verso l’estero.
Il meccanismo del trasferimento di denaro
Sostanzialmente, il servizio offerto da Western Union è un trasferimento di denaro al di fuori dai circuiti bancari, ma effettuato tramite agenti di trasferimento autorizzati. Si tratta di un sistema vantaggioso e rapido, specialmente per i trasferimenti diretti al di fuori dell’area Sepa, anche se l’enorme volume delle transazioni, e l’assenza di requisiti particolari, ne rendono complicato il controllo, con maggiori possibilità di attività illecite, evasione fiscale e altre irregolarità.
Per tale ragione, gli organi di controllo dei servizi di Money Transfer effettuano spesso verifiche particolari agli utenti che superano determinati importi (di solito oltre i 5 mila euro) per accertarsi che il denaro provenga da attività regolari e conformi alla legge.