“Mestiere Impresa”: una community online creata per i clienti business di BNL

Il Gruppo BNL, assorbito dalla francese BNP Paribas, ha creato di recente una piattaforma chiamata “Mestiere Impresa”, vale a dire una community digitale alla quale possono iscriversi imprenditori, artigiani, liberi professionisti e aziende che desiderano scambiarsi opinioni e consigli, ma anche creare contatti e relazioni che possono dar luogo a future e fruttuose collaborazioni commerciali.

Questa piattaforma social rappresenta il primo esempio network aziendale italiano, delle cui caratteristiche peculiari cercheremo di occuparci in maniera più approfondita nei paragrafi che seguono.

Come funziona “Mestiere Impresa”?

Iscriversi alla piattaforma è semplice: vi basterà infatti andare sul sito di riferimento (https://mestiereimpresa.bnl.it/it/home-guest) e cliccare sul pulsante “Iscriviti ora” in alto a destra.

Una volta compilato il form e selezionato il tipo di profilo utente – libero professionista, privato, grande azienda, piccola o media impresa – potrete effettuare il login e accedere così al network in modo libero e semplice.

Va sottolineato poi come questa soluzione non sia solamente progettata per i clienti business di BNL: infatti è accessibile anche ai soggetti che non hanno un’impresa, ma che magari hanno intenzione di avviare un’attività in proprio, basandosi sui consigli degli utenti esperti e dei tecnici del gruppo bancario.

La piattaforma è stata creata come un social network professionale, all’interno del quale ci si scambia sì opinioni, ma dove si possono anche organizzare laboratori e incontri tematici di vario tipo.

L’obiettivo di “Mestiere Impresa” sembra dunque quello di creare contatti e connessioni tra il maggior numero di imprenditori e clienti business di BNL possibile, andando anche a raccogliere dati utili per studiare strategie finanziarie che possano venire incontro ai loro bisogni.

Quali vantaggi porta questa piattaforma per gli utenti?

I clienti Business e non di BNL possono contare in primis sull’appoggio di consulenti specializzati, che ogni giorno curano il sito e la piattaforma per assicurarne il perfetto funzionamento.

Le figure di riferimento possono essere contattate sia tramite la piattaforma sia recandosi direttamente in filiale, in modo tale da avere un rapporto anche diretto e senza filtro.

Secondo grande vantaggio per gli iscritti è la possibilità di confrontarsi con una vasta gamma di imprese e clienti operativi in altrettanti settori industriali e commerciali, che vi possono dare utili consigli per implementare il vostro business.

In più alla piattaforma “Mestiere Impresa” sono iscritti anche veri esperti di economia, marketing e finanza, i quali sono stati selezionati proprio da BNL per dare il massimo supporto professionale possibile a tutti coloro che ne abbiano bisogno.

Ad essi potrete quindi chiedere delucidazioni circa i possibili investimenti strutturali, tecnici ed economici da fare, sia a livello nazionale che internazionale, in modo tale da poter poggiare le basi di una proficua attività di export.

Questo servizio di business digitale targato BNL vi offre infine anche la possibilità di sottoscrivere specifici strumenti finanziari e di risparmio, come ad esempio un ampio ventaglio di conti corrente specifici per artigiani, agricoltori e liberi professionisti, pensati per le specifiche esigenze di tali categorie e con caratteristiche differenti per ognuno.