Cartasì 3D Secure: un innovativo sistema di protezione  per prevenire le frodi online

0
619
Cartasì 3D Secure logo

Comprare online con carte di credito spesso significa esporti a possibili tentativi di clonazione e di frode.

I principali circuiti di credito internazionali hanno negli anni implementato tecnologie atte a prevenire tali inconvenienti, in modo tale da salvaguardare il consumatore e anche il proprio business.

In particolare nei paragrafi che seguono ci occuperemo della tecnologia 3D Secure, la quale viene applicata al circuito Cartasì ma anche a quelli Visa e Mastercard, cercando di capire come funziona, nonché di spiegarne la modalità d’iscrizione e i vantaggi da essa derivati.

Che cos’è Cartasì 3D Secure e come funziona?

Cartasi 3D Secure è un programma di sicurezza atto a proteggere mediante una semplice password tutti gli acquisti effettuati online dagli utenti.

Un codice di sicurezza di 6 cifre, abbinato all’utilizzo della carta di credito, verrà inviato sul cellulare del cliente al momento del pagamento. Una volta inserito sul portale questa sequenza, la transazione verrà confermata, in modo tale da evitare frodi e tentativi di clonazione della carta.

Grazie poi alla crittazione della password, Cartasì 3D Secure garantisce il massimo della privacy, impedendone un ulteriore utilizzo da parte dei malintenzionati del web.

Infine il codice da digitare è usa e getta, e a ogni pagamento l’utente viene allertato via SMS e invitato a utilizzare la nova password in esso contenuta.

Come ci si iscrive al programma 3D Secure?

Tutti i titolari di Cartasì possono iscriversi al programma 3D Secure in modo semplice e veloce: infatti basta accedere alla propria area personale all’interno portale di Nexi, il nuovo servizio che unisce I circuiti Cartasì e ICBPI – ed abilitare i servizi informativi di allerta SMS, qualora non siano attivi sul proprio cellulare.

Una volta abilitati, vi basterà impostare una frase identificativa e il numero di cellulare al quale vi verrà inviata la password di sicurezza per attivare Cartasì 3D Secure.

Come si riesce a capire se un negozio online è abilitato al servizio 3D Secure?

Nel momento in cui accederete a un portale online di acquisti e comincerete la compilazione del form di pagamento vi verrà mostrata una finestra in cui comparirà la frase identificativa che avrete scelto.

Questo sarà la prova che il sito è sicuro e certificato per le transazioni online. Per terminare la transazione andrete poi ad inserire il codice di 6 cifre usa e getta che riceverete sul cellulare.

Che vantaggi offre questa tecnologia di sicurezza?

In primo luogo il vantaggio derivato da Cartasì 3D Secure è quello di garantire ai clienti la sicurezza dei dati della propria carta di credito.

In secondo luogo questo tipo di tecnologia rende affidabile lo stesso portale di e-commerce agli occhi degli utenti: infatti la trasparenza e la certificazione derivate dall’impiego del 3D Secure rendono i negozi del web dotati di questa pratica sicuri da possibili tentativi di frode, differenziandoli da altre tipologie più rischiose di compravendita online, in cui il cliente è esposto a rischi potenziali di clonazione dei dati della carta di credito.

Scopri anche i vantaggi della carta di credito prepagata N26